Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Progetti Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza scuola lavoro e Stage

 

E’ uno strumento valido per attuare le finalità d’integrazione professionale degli studenti, attraverso modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica. Viene organizzata nei tempi e nei modi più proficui per gli alunni.

L’attività di fattiva presenza, in azienda o altro luogo di lavoro, dello studente, consiste nello svolgimento di compiti accordati tra i tutor aziendali e i docenti tutor responsabili del progetto. Tale attività è finalizzata alla acquisizione di competenze condivise, di procedure operative, di metodologie organizzative e di produzione, di strumenti di lavoro e di ogni altro particolare che potrà rivelarsi utile al raggiungimento di una formazione completa, che permetta di ottenere tali competenze condivise non solo come scopo finale della scuola, ma anche come mezzo per promuovere l’integrazione tra soggetti sul territorio, per favorire l’integrazione nel sistema formativo e per valorizzare le risorse del territorio. Permette, infatti, non solo la verifica concreta dell’apprendimento dei concetti teorici appresi nel corso degli studi, ma anche e soprattutto la possibilità di apprendere attraverso l’operatività.

L’iniziativa deve essere approvata dai Consigli di Classe, dal Collegio Docenti e seguita da uno o più referenti nominati dal Collegio stesso, deve inoltre essere condivisa anche dagli studenti e dalla famiglie. L’attività in alternanza è parte integrante dell’attività didattica e al termine dell’esperienza lo studente deve redigere una dettagliata relazione sull’attività svolta, mentre i tutor hanno l’impegno di esprimere un giudizio che tenga conto sia degli apprendimenti teorici che di quelli pratici.


Obiettivi generali:

  • far vivere agli studenti una realtà diversa da quella scolastica
  • dare la possibilità di verificare in un contesto concreto le conoscenze apprese a scuola
  • renderli capaci di apprendere, in un contesto concreto, nuove conoscenze utili per integrare i percorsi cognitivi
  • motivare allo studio e promuovere la ricerca di un metodo concreto e personale di osservazione
  • rendere gli allievi autonomi e consapevoli di agire efficacemente nel proprio ambito professionale
  • favorire il conseguimento di una qualificazione professionale più elevata, consentendo acquisizioni specifiche anche per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

 

Nell'anno scolastico 2010/2011 sono stati effettuati percorsi di alternanza scuola-lavoro per il corso di Tecnico della grafica pubblicitaria e per il corso di Abbigliamento e Moda.

I numeri:

 

149 studenti per il corso di Tecnico della grafica pubblicitaria così ripartiti:

Classi Quarte: 77 alunni

Classi Quinte: 72 alunni

73 studenti per il corso di Abbigliamento e Moda così ripartiti:

Classi Seconde: 20 alunni (orientamento)

Classi Terze: 11 alunni

Classi Quarte: 31 alunni

Classe Quinta: 11 alunni

 

Scarica il Format Alternanza Scuola-Lavoro dell'indirizzo "Tecnico della grafica pubblicitaria" per l'anno scolastico 2010/11

Scarica il Format Alternanza Scuola-Lavoro dell'indirizzo "Moda" per l'anno scolastico 2010/11

 

L'alunna Martina Alvaro della classe 5^AM 2010/11 ha vinto una borsa di studio di 300 euro sovvenzionata da Confindustria Bergamo per il percorso di Alternanza scuola-lavoro effettuato nell'anno scolastico 2010/11. La premiazione è avvenuta il 23 novembre 2011.

 

Per l'anno scolastico 2011/12 le docenti Referenti di Alternanza scuola-lavoro sono:

prof.ssa Giuseppina Celi (Grafica), prof.ssa Gioia Beltracchini (Moda)

 

Azioni sul documento
amministrazione@istitutocaniana.it

Per il materiale da caricare sul sito scrivere al seguente indirizzo:

amministrazione@istitutocaniana.it

« settembre 2017 »
settembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

libro aperto con scritta openday  

 

icona calendario con scritta Prenota Evento

amministrazione trasparente

Link a Iscrizionionline

 

 banner istanzeonline

Newsletter.jpg

Comitato genitori

 

Si ricorda che il prossimo Comitato si terrà in data 28 marzo 2015 - ore 10.00 in aula magna con il seguente ordine del giorno.