Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Informazioni Generali Corsi IPSSC opzione Promozione commerciale e pubblicitaria

IPSSC opzione Promozione commerciale e pubblicitaria

Istituto Professionale di Stato, indirizzo Servizi, articolazione Servizi commerciali, opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria

 banner grafica grande

 

Scarica la scheda di presentazione dell'indirizzo predisposta per l'Orientamento

 

Profilo (dall'allegato B7 MIUR) 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

 

Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

E' in grado di:

...

  • contribuire alla gestione in area marketing
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore
  • organizzare eventi promozionali
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni

...

Nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nella area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue  i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A),  di seguito specificati in termini di competenze.

 

1.      Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali

2.      Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali

3.      Interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento

4.      Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing  e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction

5.      Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici

soleScarica il Profilo Istituto Professionale Indirizzo "Servizi Commerciali" opzione "Promozione commerciale e pubblicitaria"

 

Approfondimento: 

Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (d.p.r. 15 marzo 2010, n. 87, art. 8, comma 6) - Si veda Settore: Servizi, Indirizzo: Servizi commerciali, con le Attività e gli insegnamenti obbligatori di indirizzo del Primo biennio (orientamento, come ambito di approfondimento, alla comunicazione grafica pubblicitaria in Tecniche professionali dei servizi commerciali).

Allegato A - Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio

Schede disciplinari Secondo biennio e Quinto anno (da pag. 67: Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo: Servizi commerciali, Opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria)

Azioni sul documento
amministrazione@istitutocaniana.it

Per il materiale da caricare sul sito scrivere al seguente indirizzo:

amministrazione@istitutocaniana.it

« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

libro aperto con scritta openday  

 

icona calendario con scritta Prenota Evento

amministrazione trasparente

Link a Iscrizionionline

 

 banner istanzeonline

Newsletter.jpg

Comitato genitori

 

Si ricorda che il prossimo Comitato si terrà in data 28 marzo 2015 - ore 10.00 in aula magna con il seguente ordine del giorno.