Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Informazioni Generali Archivio News/Eventi anno scolastico 2009/10

Anno scolastico 2009/2010

News/Eventi Anno scolastico 2009/10

 

  • 6 luglio 2010 - Il video della Scatola ottica di Adalbert Ames, lavoro didattico coordinato dal prof. Candeloro e realizzato dalla classe 2^C indirizzo Operatore della grafica pubblicitaria è online.

Clicca qui per vedere il video

 

  • 29 giugno 2010 - Da venerdì 27 agosto 2010 a martedì 31 agosto si terranno le verifiche per gli Alunni con sospensione del giudizio.

Clicca qui per scaricare il calendario

 

 

  • 19 giugno 2010 - Pubblicato il calendario dei corsi di recupero per l'estate 2010 (circolare 158)

 

  • 8 giugno 2010 - Al termine del progetto "Fare storie", tutti i coordinatori delle classi prime degli indirizzi di grafica e moda sono convocati il giorno 12 giugno 2010, alle ore 11.15, in aula colloqui per l'incontro con il dott. Ugo Picerno ver valutare l'efficacia e i risultati del percorso.  (circolare 157)

 

  • 5 giugno 2010 - Disponibile sulla rete la puntata del 25 maggio della rubrica del TG1 Fa la cosa giusta, dedicata alle magliette sulla sicurezza.

Clicca qui per accedere alla pagina

 

  • 4 giugno 2010 - Disponibile sul sito la galleria fotografica della mostra di Storia dell'Arte allestita dagli studenti delle classi 2^C e 2^E Operatori della grafica pubblicitaria, al secondo piano dell'Istituto Caniana.

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica

 

  • 30 maggio 2010 - Stasera avrà luogo l'evento di fine anno dell'Istituto Caniana: "FUORI SCUOLA".

Dalle ore 20.30, allo Spazio Polaresco, via del Polaresco, 15, Bergamo (zona Longuelo): Sfilata di Moda, a cura degli studenti dell'istituto, mostra dei lavori, musica dal vivo.

Clicca qui per la locandina

  • 29 maggio 2010 - A breve sarà possibile vedere la puntata del 25 maggio della rubrica del TG1 Fa la cosa giusta. Al momento è possibile visionare gli archivi. Clicca qui per il link.

 

  • 24 maggio 2010 - Domani, 25 maggio, alle ore 9.00, su RAI 1, all'interno del format "Fà la cosa giusta", andrà in onda l'intervista alla 5^D Tecnico della grafica pubblicitaria, in merito al progetto Primi in sicurezza. Ricordiamo che la classe, seguita dal prof. Garruzzo, ha vinto il secondo premio - categoria Scuole secondarie di Secondo grado - del concorso PRIMI IN SICUREZZA, VIII edizione, promosso da Rossini Trading ed ANMIL. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 28 maggio 2010, alle ore 10.30, presso l'Auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, a Bergamo.

    Clicca qui per vedere le proposte degli studenti

locandina evento fuori scuola 2010
  • 17 maggio 2010 - Evento di fine anno "FUORI SCUOLA" allo Spazio Polaresco, via del Polaresco, 15 (zona Longuelo):

Il Caniana presenta Grafica e Moda in musica

Sabato 29 maggio: dalle ore 16.30 - apertura mostra dei lavori didattici

Domenica 30 maggio: alle ore 20.30 - Serata-evento con Sfilata di Moda, a cura degli studenti dell'Istituto, mostra dei lavori, musica dal vivo.

 

b&n 2
  • 12 maggio 2010 - Moda in Bianco e Nero. Galleria di disegni della 5^A Moda 2009/2010.

clicca qui per vedere i disegni

 

  • 5 maggio 2010 - L'Istituto Caniana ha disputato la finale del Torneo Nazionale di Softball delle Scuole superiori di secondo grado, ed è arrivata seconda nella classifica generale.

Clicca qui per leggere l'articolo dal sito della FIBS

 

  • 3 maggio 2010 - Nell'ambito dell'Educazione alla Legalità, il giorno Giovedì 6 maggio, tutte le classi Terze dell'Istituto parteciperanno all'incontro "Un attimo che vale... una vita", a cura dell'Associazione Amici di Samuel. L'incontro si terrà durante la V e VI ora di lezione in Aula Magna. Responsabile: dr. Stefano Pelliccioli.

Clicca qui per informazioni sull'intervento

 

elaborato di paulo horta

  • La classe 4^B Tecnico Grafico, seguita dal prof. Zuppardo di Progettazione grafica, ha partecipato con 15 opere grafiche alla IV edizione del Concorso/Mostra "L'Arte per l'Accademia, L'Accademia per l'Arte", indetto dall'Accademia della Guardia di Finanza. Il tema, quest'anno, è stato: "Dialogo interculturale, Conosci te stesso per apprezzare gli altri". Il 24 aprile 2010 è stata allestita, presso l'Accademia, una mostra con opere di artisti professionisti e di studenti delle scuole ad indirizzo artistico, tra le quali l'Istituto Caniana. L'allievo Paulo Horta ha ricevuto, durante la cerimonia, in presenza delle autorità, una menzione speciale per "la qualità grafica dell'opera presentata ed il profondo messaggio contenuto in essa".

Clicca qui per vedere alcune opere grafiche degli studenti

 

marchio made in caniana
  • 30 aprile 2010 - L'elaborato prodotto dallo studente Mattia Cesaria della 2^A Operatore grafico è stato scelto quale marchio distintivo dei lavori prodotti nei Laboratori di Cartotecnica e Confezione frequentati dagli studenti seguiti da insegnante di sostegno.

 

locandina concorso montagna
  • 30 aprile 2010 - Termine per partecipare al concorso "Un manifesto giovane per la montagna"

Un manifesto giovane per la montagna è la prima iniziativa frutto del protocollo d’intesa firmato lo scorso mese di gennaio dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e dal CAIClub Alpino Italiano, Sezione di Bergamo per individuare e promuovere iniziative specifiche dedicate alla promozione della montagna per le giovani generazioni.
 Si tratta di un concorso rivolto a giovani grafici e artisti (under 30) che richiede la realizzazione di un manifesto che incoraggi i giovani a conoscere e praticare la montagna.

Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il bando

 

  • 29 aprile 2010 - Nell'ambito del Progetto Educazione alla Salute, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, in Aula Magna, le classi quinte dell'Istituto parteciperanno a "Una lezione di Vita" - incontro con il Dr. M. Cossolini. La classe 5^C Grafica non parteciperà in quanto ha effettuato l'attività svoltasi presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.

 

  • 23 aprile 2010 - La classe 5^D indirizzo Tecnico grafico ha vinto il secondo premio - categoria Scuole secondarie di Secondo grado - del concorso PRIMI IN SICUREZZA, VIII edizione, promosso da Rossini Trading ed ANMIL. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 28 maggio 2010, alle ore 10.30, presso l'Auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, a Bergamo.

Clicca qui per vedere le proposte degli studenti

 

caccia al libro 2010
  • Entro il 23 aprile 2010 compreso, è possibile iscriversi a "Caccia al libro", iniziativa che avrà luogo sabato 24 aprile

clicca qui per maggiori informazioni

 

L'elaborato dello studente Simone Olivari della classe 5^B Grafica dell'Istituto Caniana è stato scelto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo per rappresentare l'evento.

 

  • Martedì 20 aprile 2010 - Nell'ambito delle attività extracurricolari unitamente alle attività del progetto Educazione alla Salute e Legalità, le classi prime e seconde assisteranno allo spettacolo teatrale "Giovani Spiriti", presso l'Auditorium di p.zza Libertà, a Bergamo.

giovani spiriti

Presentazione dello spettacolo

 

  • Per i dipendenti: 6 aprile 2010 - Termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso indetto da INPDAP.

Avviso bando VALORE VACANZA, Istituito da INPDAP.

 

  • Marzo 2010 - DOTE SCUOLA della Regione Lombardia rivolta agli studenti e alle famiglie.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

gherardo colombo
  • Mercoledì 24 marzo 2010 - Nell'ambito del progetto "Terza area", alle ore 15.00, nell'Aula Magna dell'Istituto, si terrà il secondo incontro del seminario condotto da Gherardo Colombo (foto), a tema Le regole. L'appuntamento è rivolto alle classi quarte e i docenti interessati.

 

  • Sabato 20 marzo 2010 si terrà il nuovo OPEN DAY dell'Istituto Caniana, per informare e aggiornare le famiglie sui corsi che partiranno a settembre e per i quali è in corso l'iscrizione. Si ricorda che il termine delle iscrizioni è il 26 marzo.

Orario OPEN DAY: dalle ore 15.30 alle 18.00

 

  • Venerdì 19 marzo 2010 - nell'ambito del Progetto Educazione alla salute e alla legalità - le classi 2^CM, 2^EG, 3^AM, 3^BG, si recheranno al cine-teatro Conca Verde per assistere allo spettacolo teatrale del Progetto Wefree, proposto dalla Comunità di San Patrignano.

Clicca qui per la presentazione dello spettacolo

Articolo da Eco di Bergamo on line del 16 marzo 2010

 

  • Il giorno 15 marzo 2010 - nell'ambito del Progetto Educazione alla salute e alla legalità, le classi Quarte A, B, D Grafica parteciperanno al convegno "Sorella Terra - Dialogo tra scuola e cultura ambientale - Verso una nuova alleanza tra Arte, Scienza, Etica e Religioni", che si svolgerà presso l'Auditorium del Seminario Vescovile. Coordinerà la tavola rotonda Luciano Valle, dell'Università di Pavia e consulente scientifico CEA; interverranno: il cantautore Angelo Branduardi, Moni Ovadia e Andrea Masullo dell'Università di Camerino.

 

  •  3 marzo 2010 - La Provincia di Bergamo mette a disposizione degli studenti L'Atlante delle scelte 2009/2010 rivolto agli studenti e alle famiglie per facilitare la scelta del percorso di istruzione o di formazione da seguire al termine della scuola media.

 

gherardo colombo
  • 2 marzo 2010 - Nell'ambito del progetto "Terza area", alle ore 14.00, nell'Aula Magna dell'Istituto, si è tenuto un seminario condotto da Gherardo Colombo (foto), a tema Sulle regole. L'incontro ha interessato le classi quinte e docenti.
 
  • 22 febbraio 2010, Regione Lombardia ha approvato gli standard formativi minimi di apprendimento relativi ai percorsi di secondo ciclo del sistema IFP. L'Istituto Caniana è stato scelto per progettare e attuare, nella propria sede, i percorsi:

Operatore dell'abbigliamento - Addetto alle confezioni industriali

Operatore dell'abbigliamento - Sarto-Modellista

Operatore grafico - Multimedia.

Clicca qui per accedere alla pagina di Regione Lombardia, Direzione Generale - Istruzione, Formazione e Lavoro

 

  • Nella seduta n. 487 del 12/02/2010, il Consiglio d'Istituto ha deliberato i criteri per accogliere le domande di iscrizione:
  1. Si accettano tutti i ragazzi in obbligo scolastico
  2. Vengono accolti con riserva: i ragazzi che hanno assolto l'obbligo scolastico in quanto hanno compiuto i 16 anni, i ragazzi residenti fuori provincia.

 

  • Il 30 gennaio 2010, le classi 4^A e 5^A Moda effettueranno una lezione esterna nell'ambito del progetto Terza Area nelle aziende "La Sfinge srl" e "Crisfer srl" via Albisetti, 12 di Terno d'Isola (BG). Le classi saranno accompagnate dagli esperti: Sig.ra Maura Barachetti, Sig.ra Daniela Franzoni, e il prof. Luca Carioni.
 
 locandina open day 2010
  • OPEN DAY dell'Istituto Caniana:

 

  • SABATO 23 GENNAIO 2010 - dalle ore 15.00 alle 17.30
  • DOMENICA 24 GENNAIO 2010 - dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30
  
premiazione concorso museo delle paste alimentari di roma 2009
  • 10 dicembre 2009 - Premiazione XV Edizione del concorso indetto dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari di Roma. Per l'Istituto Caniana, sono stati premiati: il DS, prof. Michele Giannelli, la studentessa Stefania Ortelli della 5^A Grafica, vincitrice con l'elaborato "PastAmore", e la prof.ssa Laura Figoni.

Leggi l'articolo "Rigatoni in «salsa» grafica" del 15 dicembre 2009 da L'Eco di Bergamo

  

  • 28 novembre 2009 - Una delegazione di studenti dell'Istituto Caniana (un rappresentante per ciascuna delle classi) ha partecipato, stamattina, all'incontro con Don Ciotti, sul tema della legalità, organizzato dall'Ufficio Scolastico di Bergamo e la Consulta studentesca. 

 

  • Novembre 2009 - Premio della Confindustria per lo Stage. Anche quest'anno la Confindustria ha premiato le migliori esperienze di stage compiute dagli studenti della scuola secondaria di Bergamo e provincia. Come di consueto il nostro Istituto ha partecipato all'iniziativa per la quale sono state assegnate 17 borse di studio da 400 euro. Da quest'anno la Confindustria ha deciso di attribuire anche una borsa di studio di 1000 euro alle quattro esperienze migliori. Con piacere abbiamo appreso che lo stage compiuto dal nostro studente Emanuele Rossi della classe VB Grafica è stato ritenuto tra le quattro esperienze stagistiche più significative realizzate a Bergamo nell'anno scolastico 2008/09. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 novembre 2009 presso la sala conferenze della Confindustria. 

 

Clicca qui per vedere le foto


Articolo su Bergamo News

 

premiazione stage

  
locandina narrativa

 

  • Novembre 2009 - Locandina per "Premio Nazionale di Narrativa Bergamo". 
  • La classe 4^Bg 2009/10 ha realizzato diverse soluzioni grafiche per la locandina del "Premio Nazionale per la Narrativa Bergamo", commissionata all'Istituto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili.
  • Di fianco, l'elaborato dello studente Antonio Gullifa, scelto per rappresentare l'evento che quest'anno giunge alla XXVI edizione.
  

 

fatima villa 5ag
  • Novembre 2009 - L'ONDA a Bergamo. Dal 15 al 29 novembre, l'Associazione culturale L'ONDA espone opere digitali e di videoarte prodotte da artisti provenienti da varie nazioni in una mostra allestita presso la Galleria La Ricerca, Via T. Tasso 55 (1° cortile), a Bergamo.  Per la categoria "Studenti" sono stati selezionati gli elaborati di tre allievi dell'Istituto Caniana: Michele Bonventre e Andrea Busnelli della 3^A Grafica 2009/10, Fatima Angela Villa Akharuku (foto) della 5^A Grafica. Inaugurazione: Domenica 15 Novembre alle ore 17.

 

 

concorso_pasta
  • Ottobre 2009 - L'elaborato grafico dell'allieva Stefania Ortelli, della 5^A Grafica 2009/2010, è tra i 6 vincitori della XV Edizione del concorso indetto dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari di Roma. La premiazione ufficiale avverrà nella capitale il 10 dicembre 2009.
  • (rif. circolare n. 32)

 

  • Corso di Moda in favore dei bambini ospiti nelle tendopoli a L'Aquila.L'attività si è svolta al termine dell'anno scolastico 2008/2009 e completata nel periodo estivo. I costumi sono stati realizzati dall'alunna Jenny Arpino della classe 5^AM, con il supporto delle docenti Cosima Palma e Giuseppina Pagnocelli, mentre la crezione dei particolari è stata curata dalle alunne Lorenza Uslenghi, Monica Ghisleni e Silvia Trapletti della 4^AM. I costumi sono stati donati ai clown della Croce Rossa Italiana, per la loro presenza a sostegno dei bambini terremotati dell'Aquila. 

La lettera che ci è stata inviata dalla Croce Rossa Italiana, promotrice dell'iniziativa. 

Le foto

 

 

 

 

Azioni sul documento
amministrazione@istitutocaniana.it

Per il materiale da caricare sul sito scrivere al seguente indirizzo:

amministrazione@istitutocaniana.it

« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

libro aperto con scritta openday  

 

icona calendario con scritta Prenota Evento

amministrazione trasparente

Link a Iscrizionionline

 

 banner istanzeonline

Newsletter.jpg

Comitato genitori

 

Si ricorda che il prossimo Comitato si terrà in data 28 marzo 2015 - ore 10.00 in aula magna con il seguente ordine del giorno.