Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Albo on line Trasparenza, valutazione e merito Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti

Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti

Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti - rif. all'art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale

A decorrere dal 01 gennaio 2012, è entrata in vigore la nuova disciplina in materia di certificazione amministrativa, come introdotta dall'art. 15, comma 1, della L. 183/11.La nuova disciplina prevede che: "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli aticoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445."

 

Standards specifici delle procedure Ufficio didattico

Iscrizioni: Modulistica da ritirare presso lo sportello negli orari di apertura

Rilascio certificati: Iscrizione, frequenza e attestati di diploma entro cinque giorni dalla richiesta.

Ritiro Diploma di qualifica: Sarà cura dell'Ufficio didattico apporre avviso della data di rilascio.

Ritiro Diploma di Stato: Consegna entro 3 giorni dalla firma del responsabile legale.

 

Standards specifici delle procedure Ufficio Amministrativo-Giuridico economico

Rilascio certificati di servizio-dichiarazioni: Entro cinque giorni dalla richiesta scritta effettuata nella fascia oraria prevista di apertura della segreteria. Consegna: a mano, esclusivamente all'interessato previa firma di avvenuta consegna; oppure spediti qualora l'interessato produca il relativo francobollo postale.

 

Procedura dei reclami

Gli Operatori scolastici sono tenuti ad esplicitare nelle comunicazioni con l'utente le proprie generalità, la mansione o funzione che esplicano all'interno dell'istituzione e a siglare tutti gli atti, nelle diverse fasi del procedimento, nonché a rilasciare copia protocollata, ove richiesta, per certificare l'avvenuta consegna di atti di qualsiasi natura.

I reclami devono essere espressi via FAX o SCRITTA e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. Gli eventuali reclami "orali" debbono, successivamente essere sottoscritti.

Il diritto di reclamo è riconosciuto a chiunque abbia interesse, per presunta violazione di un diritto soggettivo e può essere esercitato per tutti gli atti che riguardano il titolare del diritto d'accesso. Il Capo d'Istituto, dopo aver esperita apposita analisi della richiesta, risponde in forma scritta entro e non oltre il 30° giorno.

Azioni sul documento
amministrazione@istitutocaniana.it

Per il materiale da caricare sul sito scrivere al seguente indirizzo:

amministrazione@istitutocaniana.it

« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

libro aperto con scritta openday  

 

icona calendario con scritta Prenota Evento

amministrazione trasparente

Link a Iscrizionionline

 

 banner istanzeonline

Newsletter.jpg

Comitato genitori

 

Si ricorda che il prossimo Comitato si terrà in data 28 marzo 2015 - ore 10.00 in aula magna con il seguente ordine del giorno.